15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://missivapub.it 300

..Lagunitas IPA

34°/2019… Lagunitas Ipa, dal bel colore dorato brillante e schiuma fitta abbastanza persistente, lascia il segno per il suo vero e proprio bouquet che danza tra note balsamiche di pino e di resina e agrumate di pompelmo. Sono state utilizzate ben 43 varietà diverse di luppolo, per realizzare un profilo aromatico molto particolare…

C’è una definizione, nel sito di Lagunitas Brewing Company, che meglio di tutte si presta a descrivere la filosofia produttiva di questo birrificio californiano celebrato ormai da anni negli Stati Uniti e dovunque nel mondo le sue birre raggiungano gli appassionati. In inglese suona letteralmente così: “hop-forward beer expressed in a moderate voice” che, tradotto, significa più o meno “birre luppolate espresse con voce moderata”. Un modo per esprimere una vocazione, quella della ricerca e della selezione dei luppoli aromatici che hanno reso celebre la new wave della birra statunitense abbinate però a una facilità di approccio e a una bevibilità straordinarie. Già perché troppo spesso, ultimamente, ci si trova a mettere il naso su profumatissime “bombe di luppoli” che tuttavia al secondo o al terzo sorso stancano il palato.
La strada scelta da Lagunitas è dunque diversa e amata da tutti coloro che, dalla birra, vogliono trovare gratificazione immediata, ma pure duratura. Ed è forse così che si spiega lo straordinario successo del birrificio californiano, in attività dal 1993, sia in madrepatria sia all’estero. Anche in Italia dove è arrivato un paio d’anni fa circa, grazie a Dibevit Import che “sull’amichevole carattere” di queste birre ha saputo scommettere e, numeri alla mano, vincere.

Share:
Categoria:Birre
POST PRECEDENTE
…Splash
POST SUCCESSIVO
..BuffaloBurger2

0 Commenti

LASCIA UN COMMENTO